Consulenza per l’apertura di una nuova sartoria

come aprire una sartoria consulenza gianpiero urzetta

Dopo anni di esperienza presso altre aziende hai solo un sogno in testa: vuoi aprire la tua sartoria.

È un momento importante, perché stai per tuffarti a capofitto in ciò che ami di più, ma è anche un momento di profonda riflessione perché, come tutti, desideri commettere meno errori possibili, anzi, proprio nessuno.

Di sicuro hai già un’idea di cosa vuoi raggiungere, ma da sola non basta. Le strade da intraprendere per dare vita a un progetto sono tante e non prive di insidie.

La grande differenza fra chi riesce a realizzare il proprio progetto e chi si ferma è nella capacità di scegliere i giusti partner, affiancandosi a chi è in grado di valorizzare la nostra idea e accompagnarci per darle corpo.

Una delle prime cose da fare è affidarsi a chi è in grado di aiutarti a fare le scelte giuste per la tua attività in fase di avvio, supportandoti nella scelta delle macchine da cucire giuste per la tipologia di attività che intendi svolgere.

Partiamo identificando quali sono i punti decisivi per far sì che la tua azienda parta al meglio.

Punti chiave per definire un progetto di sartoria

Per definire un progetto sull’apertura di una nuova sartoria bisogna conoscere, in fase consulenziale, dei punti fondamentali:

  • Tipologia di attività
  • Spazi a disposizione
  • Consumo energetico
  • Numero degli operatori sartoriali
  • Budget

Come scegliere i macchinari per un laboratorio sartoriale

I macchinari da inserire all’interno di una nuova sartoria vanno scelti in base al tipo specifico di attività. Esistono sartorie di riparazioni generiche dove si fa di tutto, oppure attività di riparazione sartoriale indicate per la lavorazione della pelle, accessori, così come atelier di sartoria su misura o brand emergenti che vogliono realizzare una vera e propria collezione.

I macchinari cambiano, infatti, a seconda della specificità di produzione.

Quanti macchinari acquistare per una nuova sartoria?

Il numero di macchinari è rapportato al numero delle persone che lavorano nella sartoria e/o laboratorio sartoriale.
Per una sartoria con una sola sarta o sarto, i macchinari da acquistare generalmente sono:

  • una macchina lineare per il medio leggero
  • una taglia e cuci
  • una macchina per tessuto pesante
  • un impianto stiro

Se la sartoria prevede più lavoratori allora, inizialmente, si acquisteranno:

  • due macchine per il medio leggero
  • due macchine per il pesante
  • due taglia e cuci
  • un impianto da stiro

Anche le dimensioni degli spazi a disposizione vanno prese in considerazione: macchinari troppo grandi in spazi piccoli andrebbero ad angustiare l’ambiente lavorativo.

Perché è importante conoscere l’aspetto energetico del locale?

Gli impianti elettrici non sono tutti uguali e non tutti supportano gli stessi kW. Dipende dal tipo di contratto stipulato con la società elettrica di riferimento.

La conoscenza tecnica del locale dove si andrà ad aprire una sartoria, consente di scegliere i macchinari giusti. Per intenderci, non possiamo mettere un macchinario che consuma 5 kW in una sartoria che da contratto può consumare 4 kW.

È fondamentale che ogni scelta rispetti criteri tecnici e normativi.

Quanto costa aprire una sartoria?

Non c’è un costo standard, tutto dipende dal budget a disposizione del cliente. In relazione al budget si andranno a proporre e scegliere i macchinari sartoriali adatti a rispondere alle proprie esigenze, in efficienza ed efficacia.

Il progetto di una sartoria, oltre alle macchine da cucire e agli impianti da stiro necessita di valutazioni precise anche sui busti sartoriali e su tutti gli altri accessori per cucito necessari: dalle sedie sartoriali, ai tavoli da taglio, alle forbici e taglierine, ai tappetini da taglio, le squadre da sarto e ogni altro strumento che contribuirà a migliorare la qualità del tuo lavoro.

La nostra consulenza segue dei punti specifici e permette di stilare un progetto preciso. Diamo supporto al cliente in tutte le fasi di progettazione della sartoria, affinché rientri nel budget prefissato.
Compila il form per una consulenza.