Cosa c’è dietro le quinte

Il noleggio di macchine da cucire industriali e sistemi da stiro è uno dei servizi proposti dalla nostra azienda. Ma perché è utile questo tipo di attività? A chi è diretta e come funziona?

Allestimenti temporanei di sartorie: gli ambiti di intervento

Sono diversi gli ambiti che necessitano l’allestimento temporaneo di sartorie. Parliamo, ad esempio delle sfilate.
La presentazione di una collezione è il momento più importante per una casa di moda. Tutte le energie sono racchiuse in quei 15 minuti di show, davanti agli occhi del Mondo e alla presenza delle più alte personalità di stampa e buyer.
È un momento in cui ogni dettaglio deve essere perfetto.
Così dietro le quinte, tra modelle, truccatori e stylist ci sono i fashion designer, e i loro migliori sarti, alle postazioni temporanee di cucito e stiro, pronti a ogni ultimo necessario ritocco per l’uscita in passerella.

L’ultima sfilata di Gucci, grazie al genio di Alessandro Michele è stata una poetica giostra, dove quel “dietro le quinte”è diventato esso stesso la ribalta, per celebrare tutte le maestranze di questa grande magnifica ensamble che è un’azienda di moda

@Gucci Fall Winter 2020 Women’s Fashion Show

Come non ricordare poi Karl Lagerfeld che un atelier lo mise al centro della scena totalmente, alla sfilata della Paris Haute Couture per la collezione Chanel A I 2016/17 in cui gli ospiti si sono trovati davanti all’allestimento di una sartoria in piena attività.

@Fall-Winter 2016/17 Haute Couture CHANEL Show

Questi allestimenti scenografici sono delle celebrazioni, ma torniamo al backstage: per tutti è fondamentale avere dietro le quinte una postazione dedicata a macchine per cucire e sistemi per lo stiro che siano perfettamente funzionali.

Le location delle sfilate sono le più disparate, pensiamo a Fontana di Trevi per festeggiare i 90 anni di Fendi, non nuova a location simili avendo già scelto nel 2007 la Grande Muraglia Cinese, o al tendone di un circo per la Moschino P E 2019 e poi musei, piazze all’aperto, hangar o antichi castelli, a volte una nave.

Fendi celebrazione dei 90 anni della maison
@Fendi celebrazione dei 90 anni della maison

Fendi Great Wall of China 2007

@Fendi Great Wall of China 2007

Moschino Cruise collection 2019 in Los Angeles

@Moschino Cruise collection 2019 in Los Angeles

I BACKSTAGE sono, a volte spazi ristretti e sempre comunque piuttosto frenetici.
Devono essere allestiti alla perfezione, secondo tutte le norme di sicurezza e garantendo l’utilizzo delle macchine e delle attrezzature nel modo più efficiente anche in tempi serrati, rispettando tutti i flussi di movimento e di lavoro nello spazio.

È così che lavoriamo per la Milano Fashion Week, Paris Fashion Week, Altaroma, London Fashion Week, Pitti Immagine, per le presentazioni di Cruise collection, ma anche i tanti eventi in cui la moda supporta le CELEBRITIES, come il Festival del Cinema di Venezia, il Festival di Cannes, il Met Gala e tutti quegli eventi dove le grandi maison di moda vestono gli artisti.
È in quei momenti che coccolano le V.I.P. con un servizio Haute Couture direttamente presso l’hotel dove soggiornano o dove verrà proiettata l’anteprima del loro ultimo film, ed è lì che un allestimento perfetto di macchine e attrezzature per laboratori sartoriali, il cucito e lo stiro permette di poter perfezionare i pezzi unici disegnati e creati apposta per loro o curare lo styling degli stupendi capi che indosseranno per il marchio, pronti al red carpet.

allestimenti temporanei sartorie gianpiero urzetta-min

Blake Lively e Ryan Reynolds in Gucci Festival del Cinema di Cannes

@ Blake Lively e Ryan Reynolds in Gucci Festival del Cinema di Cannes

Le necessità di avere postazioni professionali di cucito e stiro non sono solo legate alla Moda.
Ci occupiamo di allestire sartorie temporanee per SET PUBBLICITARI, VIDEO MUSICALI E PRODUZIONI TELEVISIVE.
Anche in questo caso, velocità di allestimento e praticità di utilizzo delle macchine sono d’obbligo, basti pensare alle location più particolari dove gli assistenti ai costumi si trovano a dover confezionare o modificare gli abiti degli attori prima di una ripresa.
Bisogna essere efficienti e pronti alle lavorazioni sartoriali più disparate e immediate, svolte spesso in velocità o sull’onda emotiva del regista.Che dire poi della necessità di spostarsi, quando il set è itinerante? Quasi la regola per le PRODUZIONI CINEMATOGRAFICHE, a cui noi siamo in grado di fornire tutto il necessario per il cucito e lo stiro, su tutto il territorio europeo.

Marie Antoinette - Sofia Coppola 2006

@Marie Antoinette – Sofia Coppola 2006

Last but not least, gli ALLESTIMENTI SCENOGRAFICI. Sono loro che mostrano l’attività di cucito in tutta la sua meraviglia. Parliamo di WORKSHOP DI CUCITO, OPEN DAY DI SCUOLE DI MODA, EVENTI, e tutte quelle attività che necessitano l’allestimento di una sartoria in un luogo dove di solito non c’è.

Spesso si tratta di eventi in cui poter mostrare al pubblico il lavoro di un team di creativi, che di solito si svolge in sartorie e poli di produzione non accessibili, regalando l’emozione di vedere come nasce un abito.
Nel caso delle più prestigiose scuole di moda, allestiamo sartorie scenografiche dove è possibile vedere cosa si può arrivare a fare in un corso di Fashion Design, Modellista e molte altre specializzazioni legate al mondo della Moda e della sartoria.


@ IED Open day – allestimento sartoria temporanea

Andiamo quindi con tutte le nostre macchine e attrezzature per il cucito nelle migliori scuole di moda europee, ma le portiamo anche fuori sede, ovunque vogliano andare. Sono molti, infatti, gli allestimenti che realizziamo per corsi di moda e corsi di sartoria, workshop ed eventi itineranti.

noleggio accessori per il cucito e forbici da sarta

@Gianpiero Urzetta sponsor tecnico per Milano Fashion Week, Coca-cola Expo gate

Noi ci occupiamo di questo: progettare e allestire al meglio il tuo spazio sartoria temporaneo.

Il nostro team di progettazione interno e le nostre speciali relazioni con tutte le migliori case produttrici di macchine e attrezzature ci consentono di offrirvi la migliore soluzione di allestimento, con gli ultimi modelli usciti sul mercato, in meno di un giorno.

Che si tratti di una sola postazione ricavata in uno spazio molto ristretto o di un grande laboratorio esattamente equiparabile a un polo di produzione stabile, ci pensiamo noi. Avrete tutto in funzione, chiavi in mano.

Utilizziamo solo macchine nuove, preparate e testate da noi in officina.

Allestiamo e disallestiamo in tempi che non temono alcun confronto.

PER OGNI INFORMAZIONE CONTATTACI